WaterBasket

I corsi di waterbasket a Bari

Novità esclusiva! All'interno della piscina coperta Flipper Nuoto di Bari si svolgono corsi di waterbasket per ragazzi e ragazze che desiderano approcciarsi a uno sport che unisce i benefici del nuoto a quelli del gioco di squadra, con la componente fondamentale del gioco.

L’idea: Il Waterbasket si rivolge agli amanti del nuoto e della pallacanestro, configurandosi come fusione delle due discipline. Disciplina riconosciuta da Coni, Federazione Italiana Pallacanestro e A.I.C.S., nasce in Italia grazie a Riccardo Ciullini che nel 2004 dà vita a regolamento, canestro e tabellone. Sarà grazie alla Waterbasket Firenze e al suo presidente Vezio Ciapetti che nascerà il campionato nazionale, che giunge quest’anno alla sua 5^ edizione. Per scoprire questo fantastico mondo visita il sito ufficiale waterbasket.

A chi si rivolge: Per iniziare questo sport l’età consigliata varia tra i 7 e gli 11 anni (in base al livello di acquaticità appreso). Le squadre possono essere anche miste, ovvero composte di ragazzi e ragazze. L’approccio è ludico e molta attenzione viene data al galleggiamento e al perfezionamento del nuoto. La componente fondamentale resta comunque il gioco, il gruppo e la voglia di imparare insieme.

I benefici: Forza, coordinazione e velocità, unite alla visione di gioco e di geometrie sviluppate in rettangolo di acqua, fanno del waterbasket uno sport tra i più faticosi in quanto l’acqua è un elemento innaturale per l’uomo. L’agonismo e la collaborazione di tutti gli elementi del team fa sì che come sport di squadra l’apporto del singolo, a prescindere dalla sua bravura, sia fondamentale nel complesso “squadra”. Il waterbasket è uno sport che nel panorama natatorio unisce tecnica di nuoto e modalità di gioco, ed è per questo riscuote che grande successo tra ragazze e ragazzi di tutte le età.

I nostri Corsi